Il Consumo Culturale
Concerti, mostre, ….. il consumo culturale sarà l’elemento trainante della ricerca vacanziera del prossimo futuro.
Non poteva esserci momento migliore per Agrigento Capitale della Cultura, un titolo che porta con se benefici economici che cominciano a manifestarsi due anni prima dell’evento e non si esauriscono col termine dello stesso, ma anzi continuano per alcuni anni successivi.
L’impatto delle presenze turistiche genera sia nel breve che nel lungo termine effetti positivi che possono cambiare l’aspetto delle città a patto e condizione che vi siano politiche volte alla valorizzazione delle strutture culturali.
Tutti potenziali vantaggi non del tutto scontati, legati inevitabilemente alla capacità di accompagnare in maniera determinata lo sviluppo culturale del territorio.
Il primo passo? Stimolare la partecipazione sociale dei cittadini, infondere il senso di appartenenza, rafforzando i processi di promozione.
Il dibattito sociale attuale pone molto spesso la questione se la città meriti questo titolo, se i cittadini, le istituzioni siano consapevoli dell’importanza del titolo e si faccia di tutto per onorare tale importane appuntamento.
La domanda, vogliamo cambiare provando a migliorare le sorti sociali ed economiche di questa fetta di mondo?
Credo che nessuno potrà mai rispondere no, oppure affermare che va tutto bene così…… allora che la migliore protesta sia la proposta ….. che si cerchil’ascolto, la condivisione.
L’occasione e unica e non possiamo perderla.
Interessante report di Impresa Cultura Italia sul consumo culturale.